Frutta di fine estate: crostata di prugne e nocciole, ricetta per 6 persone, preparazione 60 minuti, cottura 50 minuti
Gialle, verdi, rosse o viola, le prugne sono frutti poco calorici e contengono preziosi sali minerali. Possono essere consumate sia fresche che secche e si prestano nella preparazione di molte ricette, sia dolci che salate.
Le nocciole sono molto ricche di minerali e vitamine e sono particolarmente indicate per contrastare l’invecchiamento e i problemi dovuti a carenza di magnesio.
INGREDIENTI:
Per la pasta:
Per il ripieno:
L’ECO-RICETTA DI STAGIONE
Impasta sulla spianatoia la farina, le nocciole tritate, il burro, il tuorlo e lo zucchero, fino ad ottenere un composto compatto e bene amalgamato. Se necessario aggiungi due cucchiai di acqua molto fredda. Metti in frigorifero la pasta avvolta nella pellicola.
Prepara la crema pasticcera: in una casseruola lavora energicamente con un cucchiaio di legno i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto schiumoso, poi unisci la farina e il latte, sempre mescolando. Puoi anche usare una frusta, per evitare i grumi. Metti sul fuoco dolce la casseruola continuando a mescolare finchè la crema non si addensa. Appena vedi che inizia a bollire spegni il fuoco: la crema è pronta.
Cuoci sotto al grill per 10 minuti le prugne tagliate in quarti e spolverizzate con lo zucchero.
Stendi la pasta con il mattarello e disponila in una tortiera di circa 24 cm di diametro. Stendi la crema pasticcera sulla pasta e distribuisci le prugne ordinatamente in cerchi concentrici. Cuoci la torta nel forno a 180 gradi per 50 minuti.
L’arte del riciclo in cucina
Gli albumi che avanzano dalle ricette che prevedono solo l’utilizzo dei tuorli, possono essere utilizzati per la realizzazione di meravigliose frittate. Le proporzioni sono: un uovo intero ogni 2 o 3 albumi.
09 settembre 2015
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI