Viviverde

Vivislurp: la ricetta di stagione

Finocchi e scalogni gratinati: ricetta per 4 persone, preparazione 15 minuti, cottura 25 minuti

Il finocchio ha un contenuto calorico molto ridotto, è povero di grassi ma molto ricco di fibre, quindi è un alimento particolarmente indicato per chi tiene alla propria linea. Il fegato trae giovamento dal consumo di finocchi, che rappresentano dei validi disintossicanti e che contribuiscono al miglioramento delle funzioni epatiche. Gli scalogni sono ricchi di antiossidanti e contribuiscono a mantenere bassa la produzione di colesterolo e a ridurre la pressione arteriosa.

INGREDIENTI:

  • 1 finocchio
  • 6 scalogni
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 30 gr di burro
  • 30 gr di farina 00
  • 500 ml di latte
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 150 gr di pane grattugiato
  • 3 rametti di rosmarino
  • Sale e pepe q.b.



Finocchio per ricetta vivislurp

L’ECO-RICETTA DI STAGIONE
Scalda il forno a 180° C. Affetta i finocchi sottili e taglia gli scalogni a metà per il lungo, poi disponibili su una placca da forno e condisci con 3 cucchiai di olio, sale e pepe. Inforna e fai cuocere per 15 minuti.
Mentre le verdure si cuociono fai sciogliere il burro a fuoco basso in un pentolino e, mescolando, aggiungi la farina e fai cuocere per circa 1 minuto. Aggiungi il latte poco alla volta e mescola con una frusta finché non ottieni una salsa liscia e senza grumi. Aggiungi 80 gr di formaggio e continua a mescolare finché non si sarà sciolto, poi aggiungi sale e pepe a tuo piacimento.
Ungi una pirofila con un cucchiaio di olio e sistema finocchi e scalogni in modo che siano appena sovrapposti. Coprili con la salsa e cospargi con il formaggio rimasto.
Trita il rosmarino fine e mescolalo in una ciotola con l’olio rimanente e il pangrattato, poi distribuiscilo sulle verdure e inforna per 10 minuti accendendo il grill.

L’arte del riciclo in cucina:
non acquistare il pane grattugiato, puoi conservare il pane secco al riparo dall’umidità e dagli odori forti di altri cibi e grattugiarlo all’occorrenza.

08 ottobre 2015

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI