Viviverde

Vivislurp: la ricetta di stagione

Biscotti di Natale speziati: ricetta per 4 persone. Preparazione 50 minuti, cottura 15 minuti

Le spezie sono state usate fin dall’antichità non solo per conferire sapore ai cibi, ma anche per rendere efficaci e gradevoli i medicamenti.
La cannella è una spezia dal profumo intenso che da millenni svolge un ruolo chiave nella medicina tradizionale cinese. È ricca di polifenoli, sostanze con proprietà antiossidanti.
Le prime testimonianze dell’uso dei chiodi di garofano risalgono all’antica letteratura cinese: cortigiani e ufficiali avevano l’obbligo di tenere in bocca questi boccioli per profumare l’alito quando si rivolgevano all’imperatore. Quando i chiodi di garofano vengono bruciati, liberano nell’aria un particolare aroma che cancella i cattivi odori.
Lo zenzero unisce all’eclettismo culinario una varietà di effetti benefici sulla salute, dalle proprietà antiemetiche a quelle antiinfiammatorie e antiossidanti. Ogni nazione in cui è diffuso ha assegnato allo zenzero compiti specifici, per esempio nel mondo anglosassone il Ginger Ale è una bevanda destinata a combattere la nausea, mentre in Cina viene usato come rimedio per il raffreddore.

INGREDIENTI:

  • 2 uova
  • 500 gr di farina
  • 225 gr di burro a pezzetti
  • 110 gr di zucchero
  • 75 gr di miele
  • 10 gr di spezie miste in polvere (cannella, zenzero, chiodi di garofano)
  • 5 gr di lievito in polvere
  • 2 gr di sale

Per la glassa:

  • 1 albume
  • 250 gr di zucchero a velo
  • 2-3 gocce di succo di limone



Biscotti natalizi allo zenzero ecoricetta


L’ECO-RICETTA DI STAGIONE:
Lavora la farina con lo zucchero, il lievito, le spezie, il sale e il burro. Sbatti le uova con il miele e uniscile al resto del composto. Fai una palla con l’impasto, avvolgila nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per 1 ora. Dopo il tempo di riposo stendi la pasta sul piano infarinato ad uno spessore di circa 5 mm e taglia i biscotti con stampini natalizi. Con uno spiedino fai un foro nella parte alta di ogni biscotto e allargalo un po’ per evitare che in cottura si chiuda. Disponili su una placca coperta con carta da forno e cuoci 15-18 minuti a 165°. Per preparare la glassa sbatti l’albume con 2-3 gocce di limone e aggiunti lo zucchero a velo mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo con il quale puoi decorare i biscotti quando saranno freddi. Inserisci in ogni biscotto un nastro in raso: i tuoi biscotti sono pronti per essere regalati.

L’arte del riciclo in cucina:
se ti avanzano alcuni biscotti, puoi sempre appenderli all’albero di Natale come gustose ed originali decorazioni.

03 dicembre 2015

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI