Viviverde

Vivislurp: la ricetta di stagione

Focaccia alla cipolla: ricetta per 4 persone. Preparazione 30 minuti + la lievitazione, cottura 40 minuti

La cipolla è uno dei più antichi ortaggi utilizzati dall’uomo: già nell’antico Egitto e in Mesopotamia veniva consumata in grandi quantità e le sue virtù terapeutiche vengono esaltate da Plinio il Vecchio nel suo Naturalis Historia (77 d.C.).
Ha un consistente valore nutritivo, grazie alla presenza di sali minerali e vitamine (soprattutto vitamina C); contiene diversi minerali come zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese, fosforo e glucochinina, un ormone vegetale, che possiede una forte azione antidiabetica. La cipolla è oggi universalmente nota come naturale antibiotico, antibatterico, decongestionante e diuretico.

INGREDIENTI:

  • 500 g di farina
  • 2 cipolle bianche
  • 25 g di lievito di birra
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva per l’impasto
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva per la cottura delle cipolle
  • 1 patata di medie dimensioni già lessata (mescolata alla farina darà alla focaccia una consistenza particolarmente morbida)
  • mezzo bicchiere di acqua tiepida
  • un cucchiaino di zucchero
  • sale, pepe



onions cipolle bianche

L’ECO-RICETTA DI STAGIONE:
Fai ammorbidire per 10 minuti il lievito in una ciotolina con l’acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero. Schiaccia la patata con lo schiacciapatate e impastala sulla spianatoia insieme a farina, olio di oliva, lievito con la sua acqua e sale. Devi ottenere un impasto morbido e senza grumi (se è troppo molle aggiungi farina, se troppo duro aggiungi acqua). Forma una palla con la pasta e lascia riposare fino al raddoppio delle sue dimensioni.
Nel frattempo taglia le cipolle a fettine sottili e falle cuocere senza rosolare (fuoco basso) in una padella con l’olio di oliva, aggiungi sale, pepe e un poco di acqua perché non brucino. Lascia evaporare l’acqua piano piano, finchè le cipolle non saranno cotte e abbastanza asciutte.
Quando la pasta sarà lievitata, sistemala in una teglia da forno ben oliata e disponi le fettine di cipolla cotta sulla superficie. Lascia lievitare ancora almeno 15 minuti poi inforna a 150° per circa 40 minuti, o almeno finchè la superficie della focaccia non risulta dorata.

L’arte del riciclo in cucina:
Questa focaccia si può fare anche senza cipolle: se l’impasto viene cotto in una teglia più piccola, a fine cottura si può tagliare e farcire a piacere. Con lo stesso impasto si possono fare altri tipi di focacce se vi avanza qualche alimento, ad esempio alle olive o ai pomodorini.

20 gennaio 2016

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI