Viviverde

ViviSlurp: la ricetta di stagione

Il cioccolato: il cibo degli Dei. Delizioso liquore al cacao, ricetta per 1 litro, preparazione 15 minuti più il tempo di raffreddamento

Il cioccolato deriva dai semi della pianta del cacao (Theobroma cacao, letteralmente “cibo degli dei”). Le origini del cioccolato sono antiche e associate ai Maya, popolo che fu probabilmente il primo a coltivarlo. A quei tempi il suo consumo era riservato per alcune classi sociali: sovrani, nobili e guerrieri.
Successivamente, nelle Americhe precolombiane, il cioccolato aveva un impiego liturgico e cerimoniale, veniva anche consumato come bevanda, chiamata xocoatl, spesso aromatizzata con vaniglia, peperoncino e pepe per alleviare la sensazione di fatica.
Dopo la scoperta dell’America il cacao è arrivato in Europa e oggi è uno dei prodotti più diffusi al mondo. Più il cioccolato è puro, più mantiene le sue specifiche proprietà benefiche, ragion per cui il miglior cioccolato è quello fondente. Esso rappresenta una delle più generose fonti alimentari di flavonoidi, rinomati antiossidanti presenti negli alimenti di origine o derivazione vegetale, come il tè, il vino rosso, gli agrumi e i frutti di bosco.
Tanto maggiore è la percentuale di cacao e tanto superiore è la presenza di flavonoidi. In media, 100 grammi di cioccolato fondente ne contengono 50-60 mg, mentre in un’analoga quantità di cioccolato al latte ne ritroviamo soltanto una decina di mg.

INGREDIENTI:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 400 g di zucchero
  • ½ litro di acqua
  • ¼ litro di alcool etilico puro
  • una bustina di vanillina



ricetta cioccolata vivislurp


L’ECO-RICETTA DI STAGIONE:
In una casseruola mettete l’acqua con il cioccolato fondente a pezzi e lasciate sciogliere completamente il cioccolato a fiamma bassissima. Aggiungete lo zucchero e la vanillina e, sempre mescolando lasciate la casseruola sul fuoco fino a che non si sarà sciolto completamente anche lo zucchero. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Quando il liquido sarà freddo, aggiungete l’alcool e mescolate bene per amalgamare il tutto, usando anche una frusta se necessario. Filtrate il liquore per eliminare eventuali grumi e imbottigliate. Questo liquore si può bere subito.

L’arte del riciclo in cucina:
Questa ricetta è perfetta per utilizzare il cioccolato avanzato delle uova di Pasqua

07 aprile 2016

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI