Mitiche aromatiche! Orzotto alle erbe per 4 persone: preparazione 20 minuti, cottura 40-50 minuti
Conosciute già nell’antichità, le erbe aromatiche devono la loro fama alle sostanze profumate e agli oli essenziali presenti nelle loro foglie. Da sempre considerate capaci di guarire ogni male, queste piante hanno proprietà terapeutiche interessanti: favoriscono la digestione e hanno qualità antisettiche e antibatteriche, ma soprattutto trasformano i piatti più semplici in veri manicaretti.
INGREDIENTI:
L’ECO-RICETTA DI STAGIONE: Orzotto alle erbe aromatiche
Lava l’orzo in una ciotola e scolalo. Lava le erbe aromatiche, asciugale con un canovaccio e tritale finemente. Fai appassire a fuoco moderato la cipolla in una casseruola con metà del burro. Aggiungi metà delle erbe e falle rosolare brevemente. Unisci ora l’orzo e fallo tostare per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno e irrorando poi con il vino che farai evaporare a fuoco vivace. Aggiungi poco alla volta il brodo, mescolando. Fai cuocere per 40-50 minuti, assaggiando di tanto in tanto. A tre minuti dalla fine della cottura aggiungi il resto delle erbe tritate. Togli dal fuoco l’orzo molto morbido, aggiungi il burro rimasto e il parmigiano, amalgamando il tutto. Servi ben caldo.
L’arte del riciclo in cucina:
Invece di comprare i mazzetti di erbe aromatiche, compra le piantine: terranno allegri e profumati i davanzali delle tue finestre e potrai averle sempre fresche al momento del bisogno.
10 aprile 2014
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI