Hamburger vegetale con zucchine e patate! Ricetta per 4 persone: preparazione 30 minuti, cottura 40 minuti
Le zucchine sono composte per circa il 95% d’acqua; per questo sono indicate sia a scopo diuretico sia nelle diete ipocaloriche, poiché presentano pochi zuccheri, pochissimi grassi e poche calorie. Questo ortaggio è facilmente digeribile e quindi consigliato per chi ha problemi digestivi.
Tra le vitamine, sono presenti la A e la C e alcune vitamine del gruppo B; tra i minerali spicca il potassio, ma ci sono anche fosforo, calcio, ferro e manganese. Quando si acquistano occorre controllare che siano freschissime, perché le zucchine non hanno una lunga resistenza: devono essere sode, con la buccia di colore brillante e priva di ammaccature.
Le patate sono ricche di vitamina C, efficace nel limitare i danni causati dai radicali liberi, inoltre la presenza di potassio le rende un ottimo aiuto contro l’ipertensione. Sono alimenti energetici e disinfiammanti dell’apparato digerente, ricche di carboidrati complessi, dunque indicate per chi soffre di diabete. Le patate danno un forte senso di sazietà e perciò aiutano a controllare la fame e a perdere peso.
INGREDIENTI:
L’ECO-RICETTA DI STAGIONE:
Cuoci le patate con la buccia nella pentola a pressione per circa 15 minuti dal fischio. Nel frattempo lava e spunta le zucchine, poi grattugiale con una grattugia a fori grandi. Taglia la mozzarella a fettine e lasciala sgocciolare in un colapasta per una decina di minuti. Schiaccia le zucchine un po’ alla volta con lo schiacciapatate per togliere l’acqua, poi mettile in una ciotola con le patate lessate e pelate. Mescola bene e schiaccia per ottenere un composto compatto. Aggiungi il sale, il curry, una grattugiata abbondante di noce moscata, l’uovo sbattuto e mescola bene il tutto. Prendi un po’ di impasto e appiattiscilo tra le mani per dargli la forma di un piccolo hamburger, prendi una fetta di mozzarella, appoggiala sull’hamburger e ripeti l’operazione con altro impasto per coprire la mozzarella. Continua fino all’esaurimento degli ingredienti, poi passa ogni hamburger nel pangrattato. Appoggia gli hamburger su una lastra da forno coperta con carta da forno leggermente oliata e cuoci in forno a 200° per 25 minuti, accendendo il grill alla massima potenza negli ultimi 5 minuti per dorare la superficie.
L’arte del riciclo in cucina:
Le patate contengono una sostanza antitumorale, l’acido cloro genico, ma per trarre il massimo giovamento dalle proprietà antitumorali, bisogna mangiare anche la buccia o, in alternativa, bollirle senza sbucciarle e usare l’acqua di cottura per altri piatti, per esempio minestre o stufati.
09 settembre 2016
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI