Viviverde

ViviSlurp: la ricetta di stagione

Arriva il freddo? Minestra di zucca e lenticchie! Ricetta per 4 persone: preparazione 15 minuti, cottura 40 minuti

Dolcissima e gustosa la zucca è indicata nelle diete ipocaloriche e suggerita anche ai diabetici, poiché contiene pochissimi zuccheri. Il meraviglioso colore arancione è dovuto alla presenza di caroteni, dalle importanti proprietà antiossidanti, utili per la prevenzione del cancro. I semi della zucca sono anche in grado di alleviare le infiammazioni della pelle e di prevenire le disfunzioni delle vie urinarie.
Le lenticchie sono invece ricche di fibre, sali minerali, vitamine e sono considerate, fin dai tempi antichi, la carne dei poveri. Alcuni studi condotti su reperti fossili, riferiscono che le lenticchie sono il legume più antico coltivato dall’uomo. In particolar modo, essendo un alimento facilmente reperibile e poco costoso, questo piatto sostituiva facilmente un pasto completo fornendo proteine e vitamine e migliorando anche le condizioni di salute e quindi la resistenza alle malattie.
Le lenticchie secche, rispetto a quelle in scatola, sono più ricche di principi nutritivi e prive di conservanti. Cuocere questo legume è facile e poco impegnativo: basta mantenere le lenticchie in ammollo (minimo 4 ore ma il massimo sarebbe arrivare a 12) aggiungendo bicarbonato (un cucchiaio per ogni litro d’acqua).

INGREDIENTI:

  • 250 g zucca
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 scalogno
  • 200 g lenticchie secche messe in ammollo la sera precedente
  • 100 g spinaci freschi
  • sale, pepe q.b.



zucca vivislurp


L’ECO-RICETTA DI STAGIONE:
Taglia a pezzetti la zucca e togli la buccia. Trita lo scalogno e fallo soffriggere nell’olio per alcuni minuti, poi aggiungi la zucca e le lenticchie. Copri con acqua e fai cuocere per circa 40 minuti finché lenticchie e zucca non sono morbide, mescolando ogni tanto e aggiungendo acqua, se necessario, in modo che le lenticchie siano sempre coperte. A metà cottura aggiungi gli spinaci tagliati a pezzi. Quando la zucca sarà cotta schiacciala con un forchetta in modo da rendere cremosa la zuppa. Aggiungi sale e pepe a piacere e servi subito.

L’arte del riciclo in cucina:
i semi di zucca essiccati e tostati sono ottimi snack, con un’azione benefica sull’apparato urinario sia maschile che femminile. Puoi prepararli in casa ogni volta che usi una zucca per le tue ricette. Sarà sufficiente lavarli, disporli su una teglia ricoperta di carta da forno, salarli e farli cuocere in forno a 180° finché non saranno croccanti.

 

13 novembre 2016

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI