Viviverde

ViviSlurp: la ricetta di stagione

Questa sera pasta e ceci! Ricetta per 4 persone: preparazione 10 minuti + 1 notte di ammollo, cottura 30 minuti

Ritenuto un cibo povero in tempi remoti (dato dagli antichi Egizi agli schiavi), furono gli antichi Romani a diffondere la coltivazione e l’uso in cucina dei ceci. Ancora oggi i ceci sono molto presenti nelle cucine su tutte le sponde del Mediterraneo, con una tradizione culinaria che li esalta dal Medio Oriente (hummus e felafel) fino alla nostra penisola (farinata). Come gli altri legumi, i ceci sono ricchi di proteine, fibre e sali minerali. A differenza degli altri, però, i ceci sono più calorici, con circa il 6% di grassi contro l’1-2% di piselli, lenticchie e fagioli. I ceci contengono anche acido linoleico, cui sono attribuite proprietà di regolazione del metabolismo del colesterolo. I ceci non si consumano freschi: sono raccolti nei mesi estivi e poi essiccati, in genere per il consumo invernale.

INGREDIENTI:

  • 400 gr di ceci secchi messi in ammollo la sera precedente in acqua fredda
  • 160 gr di pasta corta a piacere
  • 20 gr di pomodorini
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino secco
  • Olio evo q.b.
  • Sale grosso q.b.

Scola i ceci dall’acqua, mettili nella pentola a pressione e coprili con acqua, aggiungi il rosmarino e sale q.b.   Chiudi la pentola, accendi il fuoco e fai cuocere per 20 minuti dall’inizio del fischio, abbassando un po’ la fiamma. Nel frattempo lava i pomodorini e tagliali a metà.  Quando i ceci sono cotti scalda un filo di olio evo in una padella antiaderente, aggiungi lo spicchio d’aglio sbucciato, il peperoncino tritato e i pomodorini, lascia rosolare alcuni minuti poi togli l’aglio e aggiungi i ceci scolati dall’acqua di cottura, che aggiungerai a mestoli per portare a ebollizione il tutto.  Abbassa la fiamma e trita con il frullatore a immersione per ridurre in purea circa 1/3 dei ceci. Aggiungi la pasta e portala a cottura. Togli dal fuoco e lascia riposare, coperto, per almeno un’ora.

L’arte del riciclo in cucina Questa ricetta è perfetta per utilizzare avanzi di pasta di formati diversi, purché abbiano lo stesso tempo di cottura (es. spaghetti, linguine, bucatini, tagliatelle da spezzare in piccoli pezzi).

12 gennaio 2017

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI