Misteriosa barba di frate: agretti in salsa di acciughe e pomodorini, preparazione 15 minuti, cottura 10 minuti
Gli agretti sono anche conosciuti come Barba di Frate e si trovano a mazzetti sui banchi dei mercati e dei supermercati da marzo a maggio. Hanno foglie filiformi di colore verde carico con la base rossiccia, il sapore è leggermente acidulo, molto particolare. Sono poco calorici ma ricchi di vitamina C, vitamina A, calcio e fosforo. Sono ottimi anche solo bolliti e conditi con olio e aceto, ma la ricetta che vi proponiamo è semplice e veloce per un contorno particolare e sfizioso.
INGREDIENTI:
Pulite gli agretti eliminando la radice e lavandoli ripetutamente in acqua fredda, poi fateli cuocere per 5 minuti in acqua salata in ebollizione. Nel frattempo sbucciate l’aglio e soffriggetelo in una padella con l’olio di oliva, i filetti di acciuga e i pomodorini tagliati a metà. Fate cuocere per circa 10 minuti. Scolate gli agretti, versateli nella padella con il sugo di alici e pomodorini, aggiungete il parmigiano grattugiato, mescolate e lasciate insaporire per pochi minuti, poi servite.
L’arte del riciclo in cucina Se avanza un po’ di questo contorno potete usarlo per condire la pasta per il pranzo in ufficio del giorno dopo.
09 marzo 2017
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI