Primavera: tempo di verdure novelle! Coda di rospo al cartoccio con verdure, ricetta per 6 persone, preparazione 20 minuti, cottura 30
Consumare prodotti di stagione è fondamentale per tante ragioni: la qualità dei prodotti, la sostenibilità ambientale, oltre che al risparmio economico. In primavera la Natura si risveglia e sui banchi dei fruttivendoli compaiono tante verdure novelle, ideali per ripulire e nutrire l’organismo dopo i mesi più freddi.
Asparagi, spinaci e patatine novelle sono tra gli ortaggi rappresentativi di questa stagione, tutti ricchi di vitamine e sali minerali, perfetti per una dieta sana ed equilibrata.
Gli asparagi sono poveri di sodio e vantano importanti proprietà diuretiche e depurative. Gli spinaci sono una buona fonte di vitamina C, carotenoidi e acido folico, sono anche molto ricchi in ferro, ma sfortunatamente poco assimilabile per l’organismo.
Le patate novelle vengono raccolte quando il tubero non è ancora giunto alla completa maturazione, e per questo motivo hanno una polpa molto tenera e la buccia particolarmente sottile. Sono indicati per chi soffre di ipertensione arteriosa e grazie al loro basso apporto calorico sono consigliati anche per chi è in sovrappeso.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
Preparate 6 quadrati di carta stagnola di circa 25 cm di lato. Lavate e pelate le patate (se usate le patate novelle potete lasciare anche la pelle) e affettatele, poi disponete le fette sui quadrati di carta stagnola, aggiungete un filo di olio, sale e pepe. Lavate bene gli spinacini e sistemateli sulle fette di patata, aggiungendo di nuovo sale e olio. Pulite gli asparagi (3 per ogni cartoccio), tagliateli a pezzi e sistemateli insieme alle altre verdure nella carta stagnola. Praticate 3 o 4 incisioni in ogni filetto di pesce e infilate in ogni incisione una fetta di mozzarella. Sistemate il pesce sulle verdure, regolate di sale e pepe e condite con un po’ di olio. Chiudete bene i cartocci, poneteli in una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Terminata la cottura, aprite i cartocci e servite subito.
L’arte del riciclo in cucina Le bucce delle patate contengono moltissimo potassio, utile per combattere la ritenzione idrica. Tisana contro la ritenzione idrica: bollire in 1/4 l d’acqua con le bucce di due patate grandi, filtrare bene e bere il decotto. Guarda qui altre idee per riciclare le bucce delle patate.
06 aprile 2017
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI