Piccole perle verdi: Tortini di piselli. Ricetta per 6 persone, preparazione 10 minuti, cottura 20 minuti
I piselli, come tutti i legumi, presentano un frutto chiamato baccello che racchiude i semi: questo è il momento migliore per gustarli, soprattutto quelli di prima raccolta, che in genere arrivano dal Sud dell’Italia, poiché sono tenerissimi e dolci, con semi piccoli e molto gustosi.
Vanno sgusciati solo appena prima di cuocerli, perché altrimenti, il contatto con l’aria può far facilmente indurire i semi.
Dal punto di vista nutrizionale, i piselli sono legumi poco calorici, ricchi fibra ed apportano una quantità di glucidi ridotta rispetto agli altri legumi. Per di più, sono una miniera di acido folico, vitamina C e sali minerali come potassio e magnesio
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
Lessate i piselli in acqua salata per 5 minuti, poi scolateli e frullateli insieme alla ricotta. In una terrina sbattete le uova e aggiungete poco alla volta la farina setacciata, il burro fuso, il latte e il formaggio grattugiato. Mescolate bene poi aggiungete la purea di piselli e ricotta. Aggiustate di sale e aggiungete il pepe appena macinato. Distribuite l’impasto in 6 stampini (tipo muffins) e infornate nel forno preriscaldato a 200 °C per circa 20 minuti, secondo le dimensioni degli stampi. Lasciate intiepidire i tortini prima di servirli.
L’arte del riciclo in cucina I baccelli dei piselli, che vengono normalmente eliminati, hanno un gusto molto dolce e delicato e contengono molti minerali: possono essere usati per preparare gustosi e salutari brodi vegetali, oppure una volta lessati, passati al passaverdure per eliminare i filamenti fibrosi, vi daranno una squisita purea che potrete utilizzare per arricchire passati e zuppe di verdure.
04 maggio 2017
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI