Le regine dell'estate: melanzane ripiene. Ricetta per 6 persone, preparazione 30 minuti, cottura 10 minuti
La melanzana che portiamo sulle nostre tavole è il frutto di una pianta della famiglia delle Solanacee originaria dell’India. Si presenta con una certa varietà di forme e di colori, dalle bacche allungate a quelle rotonde, dal colore viola quasi nero a violetti più chiari fino quasi al bianco. La diffusione di questo frutto nel mondo è testimoniata dalla varietà di ricette, che spaziano dalla caponata, alla ratatouille, alla moussaka. Prima di comprare una melanzana occorre controllare che la parte con il picciolo non sia secca e sia bene attaccata al frutto, che a sua volta non deve presentare ammaccature; la buccia deve essere ben tesa. Il picciolo va lasciato attaccato alla bacca anche se si decide di conservarla in frigo, comunque per non più di tre-quattro giorni. La melanzana, come le altre solanacee, contiene solanina.
La melanzana, di per sé, contiene poche calorie, circa 18 ogni cento grammi; attenzione però alla consistenza spugnosa, che fa sì che questo ortaggio assorba il condimento come pochi altri.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
Accendete il forno a 180° C, tagliate le melanzane a metà nel senso della lunghezza e svuotatele della polpa fino a lasciare una buccia spessa 1 cm circa, poi adagiatele in una padella da forno con la parte piatta verso l’alto. Coprite la padella con un foglio di alluminio e infornate le melanzane per 15/20 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno: scaldate 3 cucchiai di olio con due spicchi di aglio, poi aggiungete i pomodorini tagliati a metà e la polpa delle melanzane tagliata a tocchetti. Salate e lasciate cuocere finché il sugo non risulterà abbastanza ristretto. Togliete gli spicchi di aglio e aggiungete la scamorza tagliata a piccoli cubetti, il pecorino grattugiato e il basilico spezzettato.
Togliete le melanzane dal forno e riempitele con il sugo al pomodoro, spolverizzate con un po’ di pecorino grattugiato poi infornate di nuovo per 5/10 minuti, finché il formaggio in superficie non forma la crosticina.
L’arte del riciclo in cucina
Se la ricetta prevede le melanzane senza buccia, potete utilizzare la buccia di scarto aggiungendola alle polpette: aggiungete le bucce di melanzana tritate dentro al macinato di carne, e insaporite con sale, pepe, pecorino e scorza di limone tritato. Saranno ottime!
15 giugno 2017
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI