Miniere di minerali: torta salata con carote e zucchine. Ricetta per 6 persone, preparazione 50 minuti, cottura 30 minuti
Carote e zucchine, disponibili tutto l’anno nei banchi di frutta, sono però speciali nella loro stagione: l’estate.
Sono verdure molto ricche di minerali (ferro, calcio, magnesio, rame, zinco e potassio) e di vitamine E, unite alle uova, possono dare una vera e propria sferzata di gustosa energia!
Con questi ingredienti proponiamo una torta salata, buona sia calda che fredda, che si può servire come antipasto o come secondo, ma perfetta anche per un buffet, un pic-nic o un pranzo al sacco.
INGREDIENTI:
L’ECO-RICETTA DI STAGIONE
Lava le zucchine e le carote, poi tagliale a rondelle. Trita l’aglio e fallo rosolare in olio di oliva, poi aggiungi le zucchine e lascia cuocere per 15 minuti. A fine cottura aggiungi il sale e il prezzemolo tritato. Fai sbollentare le carote in acqua salata, poi scolale e saltale in padella a fuoco vivo con un po’ di olio di oliva, aggiungi il Brandy e lascia evaporare.
Sbatti le uova in una ciotola capiente e aggiungi la ricotta e il parmigiano, mescola tutto per amalgamare bene, poi aggiungi anche le zucchine trifolate e le carote al Brandy.
Sistema la pasta sfoglia in una teglia da forno (diametro 24 cm) poi versa il composto di uova e verdura. Inforna a 180° per circa 30 minuti, o comunque fino a che l’uovo risulti ben dorato.
L’arte del riciclo in cucina
Le frittate sono perfette per “riciclare” tuorli o albumi avanzati da altre ricette a base di uova (ad esempio la crema pasticcera, in cui si usano solo i tuorli).
04 giugno 2014
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI