News

Bye, bye cassonetto!

Anche a Carpi la raccolta differenziata “porta a porta” è completa: rimosso l’ultimo contenitore stradale per l’indifferenziato

Carpi sceglie la raccolta domiciliare dei rifiuti per riciclare meglio e di più e dice addio ai cassonetti grigi. L’ora x è scattata alle 6:00 dello scorso 21 gennaio quando è stato rimosso da Aimag l’ultimo contenitore stradale dell’indifferenziato presente in centro storico.
È così che la raccolta dei rifiuti porta a porta, che è stata avviata progressivamente nel corso degli anni, ora è diventata “totale” in tutto il territorio carpigiano, con anche l’applicazione della cosiddetta “tariffa puntuale”.

Il processo di cambiamento è stato accompagnato da puntuali campagne di informazione e comunicazione ambientale curate da la lumaca per favorire lo start-up del nuovo servizio e coinvolgere al meglio nel cambiamento tutta la comunità.

Campagna comunicazione ambientale carpi

Il sistema porta a porta, oltre ad essere il solo ad oggi ad assicurare il raggiungimento dell’obiettivo regionale del 73% di raccolta differenziata, responsabilizza i cittadini: così come si è responsabili degli oggetti che si acquistano, si è responsabili anche dei rifiuti che si producono.
Con la raccolta domiciliare diminuiscono i rifiuti da smaltire in discarica e si aumenta la quantità e la qualità della raccolta differenziata, ovvero il recupero della materia.

“Vogliamo raggiungere obiettivi ambiziosi, come superare l’80% di raccolta differenziata e passare dai 200 kg di rifiuti indifferenziati che ogni cittadino produce in un anno a meno di 70 kg. Questi sforzi - spiega l’Assessore all’Ambiente del Comune di Carpi Simone Tosi - serviranno a migliorare l’ambiente intorno a noi, e il tutto con l’introduzione della ‘tariffa puntuale’. Per la prima volta si pagherà per il servizio in base al comportamento della singola famiglia: quelle più brave pagheranno nel 2016 meno che nel 2015”.

Per informazioni:
http://www.carpidiem.it/

08 febbraio 2016

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI