News

Comuni ricicloni? Avanti con La Lumaca!

Felici di accompagnare da anni oltre 50 Amministrazioni che investono nella sostenibilità e nell'economia circolare

Tra gli Enti presenti nelle classifiche della 26° edizione di “Comuni Ricicloni 2019” sono ben 51 le Amministrazioni comunali che negli ultimi anni hanno scelto La Lumaca per educare e comunicare l’ambiente, con progetti di educazione alla sostenibilità nelle scuole, con speciali campagne ambientali per i cittadini, oppure attraverso tutoraggi ambientali personalizzati che, door-to-door, danno un’informazione completa e trasparente sui servizi messi in campo e incentivano gli utenti alla corretta raccolta differenziata dei rifiuti. Il tutto finalizzato a migliorare il nostro ambiente, ridurre l’impatto sul territorio e diminuire i rifiuti e le nostre emissioni climalteranti.

L’autorevole indagine “Comuni Ricicloni 2019” di Legambiente è patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e identifica le amministrazioni virtuose che producono meno rifiuti indifferenziati e riciclano di più.

Complessivamente sono 547 i Comuni Rifiuti Free. Il Nord-Est guida ancora la classifica grazie a porta a porta e tariffazione puntuale. Veneto e Trentino Alto Adige le regioni più virtuose. Centro risulta fermo rispetto agli anni precedenti mentre il Sud in leggero aumento.

Il 77% dei comuni Rifiuti Free (pari a 421) si trova al Nord, l’8% (pari a 42) al Centro e il 15% (84) al Sud, confermando una situazione abbastanza stabile e senza variazioni significative soprattutto nelle regioni del centro-sud Italia.

Per informazioni:

info@lalumaca.org

27 giugno 2019

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro UNI EN ISO 45001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI