News

L’innovazione che ci unisce

Come digitalizzare i servizi e informare i cittadini? L’esempio dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico. Ecco gli infopoint!

Tra agosto e novembre 2018 saranno realizzate le attività informative sui comuni modenesi dell’Unione del Distretto Ceramico per la campagna “L’innovazione che ci unisce”, l’iniziativa di comunicazione trasparente per informare i cittadini sui servizi di digitalizzazione attivi nei comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Palagano, Prignano e Sassuolo.

L’iniziativa promuove la possibilità di connessione gratis e a banda larga sul territorio, ma anche la possibilità di giovarsi del servizio di Alert System della Protezione Civile, dei servizi di newsletter, dei corsi on line gratuiti per essere cittadini digitali, delle App e siti web disponibili per segnalare problemi riguardanti il verde pubblico, l’illuminazione, la segnaletica, l’abbandono dei rifiuti, il manto stradale e tanto altro ancora.

Per comunicare ai cittadini i servizi che hanno a loro disposizione gli informatori de la lumaca realizzeranno 8 speciali info point in 7 centri del territorio, in cui dare tutte le informazioni e distribuire materiali informativi e gadget della campagna quali palloncini e chiavette USB.

Si parte domenica 12 agosto a Palagano presso la Festa dei Matti (10:00 - 18:00); poi mercoledì 15 agosto a Frassinoro presso la Sagra di Santa Maria (15:00 - 23:00); giovedì 16 agosto a Fiorano Modenese presso la Fiera di San Rocco (Spezzano 16:00 - 24:00); sabato 08 settembre a Formigine, presso il Settembre Formiginese (10:00 - 18:00); la domenica 07 ottobre a Maranello per il “Gran premio del gusto”, sempre ad ottobre anche l’appuntamento a Sassuolo per le “Fiere d’Ottobre” e a Montefiorino per la “Festa del Tartufo”.

I servizi on line possono fare risparmiare molto tempo, si può richiedere e ottenere documenti direttamente dal proprio computer, effettuare pagamenti on line, accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico, presentare pratiche relative alle attività produttive e tantissimo altro ancora. L’esempio dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico è una buona pratica di comunicazione trasparente tra la Pubblica Amministrazione e i propri utenti che fa scoprire a tutti i servizi online attivi per il cittadino.

Per informazioni:

https://www.distrettoceramico....

01 agosto 2018

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI