Riscopriamo con i nostri bimbi il valore dell’acqua con gli ultimi appuntamenti di H2oro a Formigine e Fiorano Modenese
L’estate è agli sgoccioli ed è il momento ideale per fare il punto sull'acqua, il nostro oro blu. Proseguono infatti nei due comuni modenesi di Fiorano Modenese e Formigine il ciclo di appuntamenti “H2ORO: IL VALORE DELL’ACQUA”, finanziato dalla campagna “Io sì” di Coop Alleanza 3.0 e realizzato da La Lumaca in collaborazione col Ceas Pedecollinare.
L'iniziativa, di cui Sassuolo è il Comune capofila e Fiorano Modenese, Formigine e Maranello i Comuni partner di progetto, ha l’obiettivo di sensibilizzare i bambini alla tutela delle preziose acque territoriali. Queste sono infatti una risorsa indispensabile per la nostra vita e dobbiamo imparare fin da piccoli a non sprecarle ma anzi a preservarle, dove possibile, recuperando e riutilizzando l’acqua che tutti i giorni esce dai rubinetti delle nostre case.
Per fare questo gli appuntamenti “H2ORO: IL VALORE DELL’ACQUA” realizzano piacevoli letture animate e coinvolgenti laboratori rivolti principalmente ai più piccoli e alle loro famiglie.
Il tema dello spreco di acqua nel nostro paese è un tema molto importante. L'Italia continua ad essere un paese ricco di acqua ma con infrastrutture carenti, dei veri e propri colabrodo. L’Istat rileva, infatti, che il 47,9% dell’acqua prelevata non raggiunge gli utenti a causa della rottura delle condotte e dell’obsolescenza delle reti ma anche per “merito” di consumi non autorizzati, di una rete idrica molto estesa e di un alto numero di allacci. A questi sprechi si aggiungono poi quelli dovuti alle nostre cattive abitudini. Quanti di noi lasciano ancora aperto il rubinetto mentre ci laviamo i denti?
Le iniziative vogliono proseguire l'impegno di Coop Alleanza 3.0 nell'educare i più piccoli affinché crescano con la consapevolezza del valore dell’acqua, senza la quale, vale la pena di ribadirlo, non potrebbe esistere la vita sulla Terra.
L'ultima settimana di agosto a Fiorano Modenese e la prima settimana di settembre, a Formigine, ultimi appuntamenti di “H2ORO: IL VALORE DELL’ACQUA”:
Per informazioni:
27 agosto 2019
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI