Dipendenti più consapevoli grazie a una campagna sulla sicurezza in azienda. L'esempio del sito produttivo Electrolux di Porcia
La sicurezza sul lavoro è un tema su cui non si può scherzare. Responsabilizzare i dipendenti rispetto alle procedure di sicurezza previste in azienda è così importante che deve essere sempre proposto in modo nuovo, meglio se attraverso modalità di coinvolgimento curiose. Safety Back è una campagna di comunicazione progettata da La Lumaca per lo stabilimento Electrolux di Porcia proprio con l’obiettivo di mantenere alto il coinvolgimento dei dipendenti sul tema della sicurezza sul lavoro.
La sintesi di tutto sono stati i guanti. Quelli da lavoro che i dipendenti impegnati nelle linee produttive devono utilizzare e cambiare spesso. Le procedure di sicurezza prevedono, infatti, guanti diversi, a seconda delle mansioni. Da qui è nata l’idea di progettare una campagna che desse valore oggettivo all’importanza di utilizzare il guanto giusto rispetto all’attività svolta. Per questo il guanto è stato individuato come elemento simbolico e propulsore della tutela della sicurezza dei dipendenti. Ecco come.
In occasione del lancio della campagna Safety Back, i dipendenti hanno trovato una sorpresa. All'interno dei guanti da lavoro, prelevati dagli appositi distributori automatici, erano infatti ‘nascosti’ dei biglietti, messages in the gloves, con riportate divertenti frasi ispirate ai comuni proverbi e modi di dire della lingua italiana, rivisitati in chiave sicurezza. La campagna ha coinvolto anche i dipendenti degli uffici, che hanno trovato nelle aree ristoro i biglietti uniti a biscotti personalizzati Safety Back.
Inoltre, per coinvolgere i dipendenti in modo sempre più attivo sulla tutela della loro sicurezza, all’interno della campagna è stata prevista una fase ispirata al noto meccanismo della campagna governativa cash-back: un contest fotografico. Dopo il lancio ufficiale dell'iniziativa, i dipendenti hanno avuto due settimane per inviare una foto con un'immagine o una riflessione sulla sicurezza e per tutti i partecipanti è stato previsto un un piccolo riconoscimento. Tutta l’attività è stata, infine, raccontata in un breve video, veicolato sugli schermi all’interno dello stabilimento, per tenere vivo il ricordo dell’impegno rispetto alla sicurezza.
Per maggiori informazioni:
22 giugno 2022
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI