Servizi

Lo sai che tutto inizia da casa tua?

Carpi estende il porta a porta dei rifiuti: l’unico sistema che consente di superare il 70% di raccolta differenziata

Sono ormai centinaia i Comuni italiani che utilizzano il sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti. Circa un’Amministrazione su quattro si affida al porta a porta per responsabilizzare i cittadini sulla propria produzione dei rifiuti, aumentare la quantità e la qualità dei materiali riciclati e diminuire i rifiuti da smaltire in discarica o da destinare al termovalorizzatore.
Tra queste anche Carpi (MO) che dal 2006 ha attivato progressivamente la raccolta domiciliare in tutta l’area urbana, raggiungendo nelle zone in cui è attivo il servizio il 75% di raccolta differenziata, contro una media cittadina del 62,4%.

Proprio per questo, per riciclare meglio e di più, dal 30 giugno 2014 partirà la raccolta porta a porta per rifiuti anche nelle frazioni e nella campagna di Carpi per coinvolgere così ben il 91% dei cittadini e delle attività produttive della città. Rimarrà escluso il solo centro storico, per il quale sono allo studio diverse soluzioni tecniche che si concretizzeranno nella primavera del prossimo anno.

campa di comunicazione ambientale per la raccolta differenziata

Per comunicare quest’importante novità il Comune di Carpi e Aimag hanno lanciato la campagna di comunicazione ambientale “Tutto inizia da casa tua”, realizzata da la lumaca e Consorzio Concerto (rete nazionale Achab Group). Oltre a spiegare il nuovo servizio e le modalità di conferimento dei rifiuti, la campagna informativa chiarisce la cosiddetta “tariffa puntuale”, la modalità di calcolo della tariffa d’igiene ambientale che premia i cittadini che riciclano di più.
Nelle frazioni di Carpi verranno infatti distribuiti nuovi contenitori con microchip che consentiranno di misurare in modo puntuale i rifiuti conferiti da parte di ogni utenza, così da poter applicare la tariffa in modo equo.

Per informazioni:
info@lalumaca.org

04 giugno 2014

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI