Viviverde

Intervista ad Angelo Fedi sul cicloturismo

Pedalando verso un futuro sostenibile: il cicloturismo per esplorare il mondo prendendosene cura. Ascolta il podcast

Il cicloturismo è una realtà in crescita in Italia, che porta economia verde sui territori. Chi fa cicloturismo si muove in un modo il più sostenibile possibile, ma non solo. Viaggiare in bicicletta permette di attraversare e godersi paesaggi mozzafiato, immergersi nella bellezza della natura, visitare piccoli borghi e luoghi che sono difficili da raggiungere in automobile o con altri mezzi di trasporto.

Ne abbiamo parlato con Angelo Fedi, presidente di FIAB Grosseto Ciclabile e responsabile dell’Area Cicloturismo di FIAB Italia

Il cicloturismo è uno dei principali modi di viaggiare sostenibile e responsabile nel rispetto dei territori e dell’ambiente, che permette di immergersi "in modalità slow" nella natura e scoprire le bellezze dei territori attraversati, ricchi di storia, cultura e tradizioni.

Come spiega Angelo Fedi, responsabile cicloturismo della FIAB, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, il trend dei cicloturisti è in costante crescita negli ultimi anni. Secondo l’ultimo Rapporto Nazionale di Isnart/Legambiente, i cicloturisti in Italia generano 33 milioni di presenze e un indotto di quasi 4 miliardi di euro, con un indubbio beneficio anche per le economie locali

Il cicloturismo consente di immergersi nella bellezza della natura, attraversare paesaggi mozzafiato, visitare piccoli borghi e scoprire tradizioni locali, esplorare luoghi non facilmente raggiungibili in auto o con altri mezzi di trasporto.

Questo tipo di turismo può anche contribuire alla diversificazione dell'offerta turistica, spostando l'attenzione dai luoghi più affollati e promuovendo la scoperta di aree meno conosciute ma altrettanto interessanti.

In un’ottica di sostenibilità, può apportare benefici economici alle comunità locali: stimolando l'economia locale e favorendo lo sviluppo di attività imprenditoriali i ciclisti hanno infatti bisogno di alloggi, alimenti, servizi di riparazione per le biciclette e altre infrastrutture turistiche.

La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta svolge un ruolo importante nel favorire la diffusione e l'accessibilità del cicloturismo nel nostro Paese perché promuove eventi e manifestazioni quali raduni cicloturistici, pedalate tematiche e altre iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del cicloturismo come forma di turismo sostenibile. Collabora con enti locali e istituzioni per la realizzazione e la segnalazione di percorsi cicloturistici sicuri e ben segnalati, in modo da consentire ai cicloturisti di esplorare il territorio in modo agevole. Mette inoltre a disposizione informazioni e guide turistiche specifiche per il cicloturismo, che offrono consigli sui percorsi, suggerimenti per la sicurezza stradale, informazioni sui punti di interesse lungo il percorso e indicazioni su dove trovare servizi utili lungo la strada.

E per chi intende trascorrere le vacanze sulle due ruote sono a disposizione gli innumerevoli percorsi della rete ciclabile nazionale che, nata a partire dal 2020, si sviluppa in 20 grandi itinerari attraverso le regioni della nostra Penisola - cui si affiancano numerose ciclovie di qualità, percorsi lungo corsi d’acqua o ferrovie dismesse, ciclopiste regionali, greenways ecc., mettendo a disposizione una mappatura quanto mai completa degli itinerari cicloturistici nel nostro Paese, per un totale di oltre 23.000 km. Dal sito Bicitalia possono essere scaricate gratuitamente le tracce GPX dei percorsi ciclabili.

Per maggiori informazioni:

Fiab

Bicitalia

06 luglio 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI