News

Io lo riciclo, anche sotto la Mole

Grande successo a Torino per l’info-bike tour di Tetra Pak, Centrale del Latte di Torino e Amiat

Una città, due biciclette e oltre 16.000 persone raggiunte in appena 10 giorni. Questo il risultato dell’info-bike tour di Torino promosso da Tetra Pak e Centrale del Latte di Torino, in collaborazione con Amiat – Gruppo Iren, per diffondere la raccolta differenziata del cartone per bevande.
Dal 20 al 29 maggio due informatori ambientali professionisti de la lumaca, su speciali biciclette a tre ruote, hanno attraversato la città per ricordare ai torinesi che cartone per bevande, una volta svuotato, sciacquato e appiattito, si deve differenziare insieme alla carta.


info-bike torino


Durante il loro percorso gli informatori-ciclisti hanno consegnato ai cittadini una cartolina informativa sulla raccolta differenziata e un graditissimo campione di latte della Centrale del Latte di Torino.
L’attività, che aveva avuto il suo prequel domenica 8 maggio durante la podistica Stratorino, ha coinvolto in modo capillare tutte le 10 circoscrizioni della città: dai tanti mercati rionali ai frequentatissimi parchi pubblici, dagli atenei fino alle aree pedonali del centro storico.
Grazie a questo speciale info-point in movimento è infatti possibile raggiungere le persone in modo semplice e immediato durante la loro quotidianità: mentre fanno la spesa o preparano la grigliata con gli amici nel parco, mentre escono dalla lezione universitaria o semplicemente durante una passeggiata in centro.
L’info-bike tour è stato molto apprezzato dalle persone per la sua valenza ambientale: in tanti si sono dimostrati contenti di ricevere informazioni chiare su come fare la raccolta differenziata del cartone per bevande e si sono dichiarati disponibili a impegnarsi di più nella separazione domestica dei rifiuti. Un piccolo segnale che forse la comunicazione ambientale, se portatrice di messaggi semplici, chiari e diretti può davvero fare la differenza? Dalla Mole Antonelliana la risposta è stata: sì!

 

Per informazioni:
info@lalumaca.org

20 giugno 2016

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI