News

Primavera col tutor ambientale

Da Parma sino a Bologna gli informatori di la lumaca “invadono” l’Emilia per promuovere la raccolta differenziata

Proseguono anche questa primavera i tutoraggi ambientali porta a porta per promuovere la raccolta differenziata. Da Parma, passando per Modena, sino ad arrivare a Bologna sono decine i tutor ambientali di la lumaca e consorzio concerto che di casa in casa incontrano, parlano e ascoltano i cittadini alle prese con il riciclo dei rifiuti. Attraverso il dialogo e l’informazione diretta è infatti possibile promuovere la consapevolezza ambientale delle nostre scelte quotidiane.

Il fine è sempre lo stesso: migliorare la raccolta differenziata coinvolgendo i cittadini e le attività produttive che sono il primo anello della catena del recupero di materia e della limitazione dello spreco.


tutor ambientali di la lumaca

In tutta la provincia di Parma sono più di 50.000 le utenze domestiche che sino a giugno incontreranno i tutor per avere informazioni sulla raccolta domiciliare.
Mentre a Bologna sino a metà luglio speciali punti informativi “in movimento” si spostano nelle piazze e nelle strade di alcuni quartieri della città. Tutor ambientali in sella a simpatici tricicli personalizzati chiamati info-bike racconteranno la raccolta differenziata su mezzi sostenibili.
Nel centro storico di Modena è iniziata lo scorso 8 aprile la campagna informativa sulla raccolta porta a porta per circa 5.600 famiglie. I tutor distribuiscono casa per casa il materiale informativo e i sacchi per differenziare i materiali in plastica da quelli in carta o cartone. Mentre nell’Unione Terre di Castelli (MO), iniziando da Vignola (MO), circa 500 utenze del centro storico sono state informate e istruite per l’attivazione della raccolta domiciliare.

Oggi che i temi ambientali fanno sempre più parte della nostra vita, i tutoraggi ambientali diventano sempre più importanti. Informare correttamente i cittadini e promuovere la cultura della sostenibilità diventa infatti una necessità per raggiungere gli obiettivi di legge volti alla riduzione dei rifiuti e delle emissioni climalteranti.

Per informazioni:
info@lalumaca.org

16 aprile 2015

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro UNI EN ISO 45001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI