News

Modena: tutor per cambiare raccolta

I nostri informatori ambientali a fianco di Gruppo Hera per guidare la città verso la riorganizzazione della raccolta rifiuti

Grande opportunità per la città di Modena per recuperare sempre più materiali riciclabili. È in corso, infatti, la riorganizzazione da parte del Gruppo Hera del servizio di ritiro dei rifiuti con l'obiettivo di migliorare la qualità e la quantità della raccolta differenziata di famiglie e aziende modenesi. Il cambiamento prevede, a supporto, un ricco calendario di attività informative e di distribuzione dei kit di raccolta rifiuti da parte dei tutor ambientali di La Lumaca che si concluderanno a luglio 2023. Vediamo cosa sta cambiando a Modena.

La riorganizzazione del servizio di raccolta della città di Modena è in corso dallo scorso settembre e prevede un percorso a tappe, quartiere dopo quartiere. Quando il passaggio di cambiamento sarà concluso, a luglio 2023, il centro storico, le aree foresi (campagna) e le zone artigianali e industriali della città potranno usufruire di un servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti per tutti i materiali. Le altre aree della città (frazioni e quartieri residenziali al di fuori del centro storico), invece, avranno un servizio di raccolta domiciliare unicamente per la carta e gli imballaggi in plastica, mentre per gli altri materiali resteranno i cassonetti stradali con un'importante novità. I contenitori per il rifiuto indifferenziato e per le potature, infatti, potranno essere aperti unicamente con la tessera "Carta Smeraldo" associata personalmente a ogni utenza.

I nostri informatori ambientali sono al lavoro, a bordo di mezzi elettrici, per consegnare a domicilio il kit di raccolta, composto dai contenitori, dal calendario e dalla Carta Smeraldo, utile oltre che per l'apertura dei cassonetti di indifferenziato e potature anche per le consegne dei rifiuti alle Stazioni Ecologiche Attrezzate della città. In alternativa, in caso di mancata consegna a domicilio del kit, tutti gli utenti possono andare alla Casa Smeraldo, il punto di distribuzione fisso presso la sede di Hera di via Razzaboni a Modena, attivo dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 19. Sono previsti, inoltre, punti informativi per la consegna del kit anche presso i principali appuntamenti pubblici modenesi, oltre che serate informative per la cittadinanza. In totale sono al momento attivi a Modena 40 tutor ambientali.

La raccolta domiciliare dei rifiuti, proposta in modo integrale o in tandem con cassonetti stradali che si aprono con tessera, consente di raccogliere una quantità di rifiuti maggiore e separata con più cura. Più differenziata, significa più materiali riciclati che diventeranno nuovi oggetti: un cambiamento sostanziale per il Pianeta.

Tuttavia, cambiare modo di raccogliere i rifiuti, noi lo sappiamo bene, è sempre una modifica delle abitudini quotidiane che può portare a qualche frizione, soprattutto in una fase inziale. Condividere con i cittadini le ragioni del cambiamento e creare un forte piano di comunicazione a supporto della riorganizzazione è certamente un buon investimento per ridurre o limitare nel tempo i comportamenti scorretti. In particolare, le azioni di comunicazione diretta, realizzata da informatori ambientali, consente ai cittadini di potersi confrontare direttamente con altre persone senza intermediazioni, ottenendo consigli, rassicurazioni e presa in carico di segnalazioni.

Per maggiori informazioni:

Scopri i tutor ambientali

18 ottobre 2022

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI